domenica 12 marzo 2017

TROVARE NUOVI CLIENTI IN ITALIA

Lead Generation Cafè è il primo portale di riferimento in Italia esclusivamente dedicato alla Lead Generation, ovvero quella strategia di acquisizione di nuovi contatti, chiamati appunto ?lead?, che potrebbero potenzialmente essere interessati ai servizi o prodotti presentati da un?azienda. Il lead può essere un indirizzo mail che il visitatore ha lasciato nel form di contatto di un sito ma anche un numero di telefono: insomma, un mezzo che ci permetta di entrare in contatto con il nostro potenziale cliente in un secondo momento. Lo scopo fondamentale è di far in modo che il visitatore non abbandoni la pagina web dimenticando i contenuti, ma che abbia voglia di ritornarci perché realmente interessato ai servizi offerti. Troppo spesso, infatti, accade che il proprietario di un attività online non riesca a trovare nuovi clienti o a coltivare gli utenti che giornalmente si recano sulla sua pagina. Questo accade per mancanza di informazione o perché magari si affida a web agency poco competenti che non metto in atto la giusta strategia. La lead generation rientra in un processo più ampio chiamato inbound marketing, ovvero quella modalità di marketing che fa in modo che siano i potenziali clienti a trovare quello che cercano, in contrasto alla modalità tradizionale, l?outbound marketing, che è invece prevede un messaggio direzionato unicamente verso il cliente. L?Inbound Marketing si divide in quattro diverse fasi: 1) attrarre, 2) convertire, 3) chiudere, 4) fidelizzare. La lead generation corrisponde alla seconda fase, dunque alla conversione, che si limita a generare nuove anagrafiche che potrebbero essere o diventare dei potenziali clienti, detti anche prospects. Lead Generation vuole dunque essere un punto di riferimento delle strategie digitali per chi ha bisogno di acquisire nuovi clienti in Italia e aumentare le vendite. Naturalmente, le strategie cambiano a seconda del tipo di attività che si possiede: le attività locali, ossia negozi che vendono in modo diretto al consumatore, come per esempio mobilifici, negozi di elettronica o profumerie; le attività legate al settore della ristorazione; le aziende di servizi come le imprese di pulizie, le agenzie immobiliari, gli amministratori di condomini, i meccanici; le aziende business to business (b2b) che si occupano di telefonia aziendale; le aziende business to business del tipo produttori di infissi, case cosmetiche, produttori di infissi; i proprietari di franchising che vogliono aumentare il numero degli affiliati o che vogliono creare una strategia per i loro punti vendita; i proprietari di catene di negozi che vogliono aumentare il fatturato o che vogliono aprire nuovi punti vendita; professionisti come avvocati e commercialisti; proprietari di un e-commerce, dunque di un sito internet. Lead Generation Cafè si rivolge a imprenditori che possiedono una o più aziende, ma anche a liberi professionisti che sono alla ricerca di specialisti di marketing diretto che forniscano loro delle consulenze appositamente studiate per acquisire nuovi clienti, sia online che offline, e di conseguenza far decollare le vendite. In ogni caso, alla base di ogni strategia per acquisire nuovi clienti c?è sempre la scelta di una corretta fonte di traffico sulla propria pagina web. Ci sono diverse possibilità per generare traffico, che potremmo sintetizzare in attività offline e online. Nel primo caso si parla di tutte quelle attività che comportano la raccolta di informazioni dal vivo, come il volantinaggio, la partecipazione a fiere e a eventi, l?installazione di punti vendita. Nel secondo caso, invece, si ricorre alle strategie SEO o alle campagne di advertising, comprando del traffico sui motori di ricerca, sfruttando i social network per condividere contenuti educazionali, praticando il marketing diretto come il mail marketing. Il sito di Lead Generation Cafè risulta strutturato in diverse sezioni. Nella homepage si può trovare una guida introduttiva ai principi e metodi della lead generation, nella sezione relativa al blog ci sono invece
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